Vitamina C, scopriamo perchè è fondamentale per l’organismo.
Vitamina C, globuli bianchi, protezione
La prima funzione della Vitamina C è che aumenta di molto la quantità di globuli bianchi nel nostro organismo, proteggendoci.
Perchè è fondamentale avere tanti globuli bianchi
Le sostanze nocive (virus, batteri, addittivi chimici, s. cancerogene, etc) che entrano ogni giorno nel nostro corpo sono tantissime. Per questo non possiamo avere un numero casuale di globuli bianchi che ci proteggono. La vitamina C aumenta numericamente queste cellule protettive.
Capiamo cosa sono i globuli bianchi
Per capire cosa sono i globuli bianchi e quanto sono importanti per proteggerci, pensiamo alla bocca di Pac-Man che gira nel labirinto cercando di mangiare i pallini. E’ un paragone strano, ma funzione proprio così: i globuli bianchi si muovono dentro le nostre vene allo scopo di intercettare sostanze tossiche da espellere. Se ve ne sono in quantità sufficiente, le mangiano (inglobano virus, batteri e tossine), le disgregano, per poi espellerle.
E se i globuli bianchi funzionano male?
Se le tossine nel nostro corpo sono presenti in un certo numero, è fondamentale avere una quantità sufficiente di globuli bianchi che le eliminino. Abbiamo visto che la vitamina C aumenta in modo importante la capacità dell’organismo di produrre globuli bianchi (in certi casi anche del 50%). Ma l’altra funzione della vitamina C è potenziare la funzionalità dei globuli. Questo significa che la vitamina C aumenta la capacità dei globuli di riconoscere, inglobare, disgregare ed espellere i patogeni.
Non male, dato che stiamo parlando di una sostanza che si trova in forma perfetta e naturale nel cibo.
Assumere più vitamina C
Se i passaggi che ho fatto sono corretti (vedi Cornell University https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6835439/ ), assumere più vitamina C è importantissimo sia per preservare che per recuperare benessere. Moltissime ricerche scientifiche convergono su questo punto.
Come aumentare la vitamina C giornaliera
- Ricordiamoci che la vitamina C non è contenuta in grande quantità solo negli agrumi (tutti molto carichi);
- Se nel preparare l’insalatona mista (che consiglio di inserire almeno una volta al giorno), fate sempre un bel letto di foglia verde, questo è il milgior modo per aumentare la quantità di vitamina C organica. Privilegiate rucola, valeriana e spinacine;
- Bevete tutti i giorni a pranzo e cena acqua e limone.
- Non dimenticate il peperone crudo, uno degli alimenti più carico di C in natura.