Ci sono storie memorabili che riguardano la vita delle persone straordinarie.
Questa è l’incredibile storia di John Robbins, figlio unico del più grosso produttore di carne, latticini e gelati d’America, e uno dei maggiori del mondo.
Terminata la laurea in biologia, John viene mandato a fare uno stage durante il quale fa pratica in tutte le cinquanta filiali dell’impero del padre: America, Argentina, Australia, Cina.
Mr Robbins, ritiene che sia giunto il momento di nominare il figlio John direttore generale della Baskin Robbins Corporation e gli comunica che l’anno successivo ci sarà la cerimonia per la sua nomina.
Passa l’anno e John conosce alla perfezione le dinamiche delle aziende paterne, nonchè la storia dei quadrupedi di sua proprietà. Studia la vita nelle stalle, come nascono, come crescono, come vivono e muoiono gli animali.
Sta per diventare il giovane più ricco degli Stati Uniti, non solo in termini di eredità, ma anche in quelli di stipendio. Arriva il giorno fatidico del passaggio di consegne. Una folla di dirigenti e centinaia di divi di Holliwood. Il presidente passa il microfono al giovanissimo John. Non vola una mosca.
Il discorso di John: ”Grazie per i grandi onori che mi state riservando. In questo anno durante il quale sono stato impegnato in azienda ho potuto verificare la magnificenza di questa organizzazione, le sue caratteristiche, i suoi meccanismi e la sua gente.
Vi confesso però di aver apprezzato oltremodo le creature che sono alla base dei bilanci e della redditività del gruppo. Il mio non è un colpo di testa di un giovane viziato dal benessere ma è frutto di una profonda e ponderata riflessione”.
e continua
“Credo di voler stare dalla parte delle mucche e dei loro cuccioli. Li ritengo esseri viventi dignitosi e rispettabili e dichiaro apertamente di voler difendere il loro diritto di vivere.
Da questo momento, non soltanto rinuncio alla prestigiosa carica che mi avete proposto, ma diventerò oppositore dell’azienda di mio padre e farò di tutto per smantellare questa fabbrica di sofferenza, di tortura e di morte, per liberare le creature che alimentano gli amarissimi “prodotti” della Baskin-Robbins”.
John Robbins è stato autore di diversi best sellers, fra cui Diet for a New America che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.